Inaugurazione Parma Capitale della Cultura 2020

Inaugurazione  Parma Capitale della Cultura 2020

L’inaugurazione di Parma 2020 sarà una tre giorni di eventi, tra mostre, concerti, performance e teatro.

Sabato 11 gennaio dopo l’apertura della mostra “Noi, il cibo, il nostro pianeta”, la nazione Parma riunita nel centro storico accoglierà le città d’Italia in una grande parata dedicata alle “parole della cultura”. Il corteo partirà dal Parco Ducale e percorrerà Via D’Azeglio fino a Piazza Garibaldi, dove il Sindaco saluterà i partecipanti e lancerà il jingle realizzato da Raphael Gualazzi per Parma 2020. Al termine una serie di videomapping e concerti tra parole, poesia e musica per la città.  

Domenica 12 gennaio durante la giornata spazio alla letteratura grazie agli incontri con gli autori e ad una serie di iniziative che arriveranno fino ai luoghi più lontani dal centro: gli ospedali, il carcere, le più piccole frazioni “Sulla Linea della Cultura: Fermate per tutti”.
Nel pomeriggio, si svolgerà al Teatro Regio la cerimonia istituzionale di apertura, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e proseguirà con il taglio del nastro della mostra Time Machine. 

Infine lunedì 13 gennaio, nella mattinata del giorno del Patrono, si svolgerà la tradizionale cerimonia di Sant’Ilario. Durante la giornata, Parma trasformerà musei e luoghi d’arte nel palcoscenico di insolite narrazioni tra storia e poesia, grazie ad un Viaggio nella città d’oro, oltre ad incontri, presentazioni di libri e concerti, che accoglieranno i visitatori per tutto il giorno.
Il pomeriggio si aprirà con la mostra “Parma è la Gazzetta”, e si chiuderà con un grande concerto in Cattedrale.  

Per il programma completo, vai alla pagina dedicata