Bimbòarte - Sperimentare l'arte fin dalla nascita
Liste Culturel
Durée: 16 Heures
Progetto idoneo al Bando di Parma 2020 inserito nel programma generale di P2020

BimbòArte - sperimentare l’arte fin dalla nascita rinnova, in occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, l’impegno di offrire, un programma ricco di eventi e laboratori rivolti alle famiglie e alle scuole, ad accesso gratuito***e a pagamento, con il contributo di sponsor e partner e il supporto fisico e logistico di associazioni e realtà locali operanti sul territorio parmense ed emiliano-romagnolo.

Il tema dell’edizione speciale dedicata a Parma Capitale Italiana della Cultura è Il tempo dei bambini. Alla scoperta dei tesori di Parma.

Ancora una volta il motore della rassegna è la passione per l’arte e la voglia di condividere con tutti, adulti, bambine e bambini esperienze dirette incentrate sull’ascolto e la consapevolezza legata alla fruizione dell’oggetto artistico, opera d’arte: arte intesa non in senso esclusivamente figurativo ma più ampio e inclusivo di diversi linguaggi e forme di espressione artistica ed estetica. Arte che emoziona e lascia il segno, arte accessibile a tutti fin dalla nascita.

BimbòArte Parma 2021 è un'occasione preziosa per scoprire i tesori di Parma dentro e fuori la città fin da piccoli ed esplorarli dal di dentro, scoprirne i misteri, conducendo le famiglie e i bambini (anche piccolissimi) ad un’esperienza diretta, intima e personalizzata. La novità è l’apertura di BimbòArte anche alle famiglie che scelgono Parma come meta turistica. Le esperienze che non sono legate solamente alle arti figurative, ma includono anche il suono e il teatro, l’espressione corporea e l’arte della consapevolezza alla scoperta di sé e delle emozioni che sorgono mentre sperimentiamo l’arte. Una vera e propria sinestesia tra le arti. Così l’attenzione del partecipante verrà indirizzata di volta in volta ad oggetti diversi, singolarmente o insieme: un suono, la materia, il colore, il corpo ma anche le emozioni e i pensieri.

Le iniziative e gli eventi promossi e coordinati da BimbòArte sono diversificate nell’arco dell’anno, per location, fascia di età e conduttore ma hanno un unico fil-rouge che li lega, quello dell’ascolto e dell’esperienza, trasversale a tutte le arti, non solo quelle figurative dunque. Si tratta di esperienze molto più che sensoriali per i più piccoli e per gli adulti. Le proposte di BimbòArte sono occasione per coltivare l’attenzione, la consapevolezza, l’ascolto e l’esplorazione del qui ed ora attraverso un’esperienza che parte dall’interno di se stessi, grandi e piccoli. Il cuore della rassegna BimbòArte si svilupperà a Parma durante un fine-settimana a settembre 2021 per proseguire le sue attività con un’offerta ricca e variegata durante l’anno grazie alla rinnovata collaborazione con le realtà locali, dedicata sempre alle famiglie e ai più piccoli. BimbòArte è ideato, promosso e coordinato da bimbò - www.bambinidavivere.com e prevede annualmente una edizione su Bologna e una su Parma con un fine settimana/settimana con attività prevalentemente ad accesso gratuito e una programmazione annuale continua dal vivo e online a pagamento. 

Programma

BimbòArte 2021 - Sperimentare l’arte fin dalla nascita
Il tempo dei bambini. Alla Scoperta dei tesori di Parma
L’arte kids-friendly a Parma
Visite laboratoriali gratuite*** e a pagamento per bambini, famiglie, scuole
Accesso su prenotazione al 3357231625 e su eventbrite
/10.12 settembre 2021 e 16 ottobre 2021

10 settembre 2021 - Apertura del CONTEST ARTE & IMMAGINE CHEESE! EMOZIONI IN UN CLICK - Quando anche i denti parlano… Rivolto alle scuole primarie e alle famiglie di Parma con bimbi dai 5 ai 10 anni
Ti sei mai chiesto perché talvolta usiamo espressioni del tipo “ridere a denti stretti”, “ridere a trentasei denti” oppure “fuori dai denti”? Semplicemente perché esprimiamo le nostre emozioni anche attraverso l’uso dei denti e le espressioni citate ci indicano quale sia il messaggio che intendiamo rivolgere al nostro interlocutore. Siete pronti per mettervi in gioco? E allora…partiamo!
PER LE FAMIGLIE: inviateci un disegno o una foto realizzati dai vostri bimbi per raccontare una emozione espressa attraverso la bocca o i denti. Scarica su sito www.bimboarte.it le linee guida per partecipare rivolte alle famiglie con bimbi dai 5 ai 10 anni (linee guida e regolamento pubblicati dal 10 settembre 2021). Gli elaborati andranno inviati a info@bimboarte.it entro il 28.02.2022; dettagli nel regolamento del contest sul sito www.bimboarte.it (regolamento visibile dal 10 settembre 2021)

PER LE SCUOLE: Sabato 16 ottobre 2021 Orario: 9.30-12.30
Incontro formativo on line rivolto alle insegnanti attive delle scuole primarie di Parma, con Cristina Venturi, Associazione Montessori Bologna e la dottoressa Silvia Rapa, STUDIO ORTODONTICO COCCONI FACE XP e Viaggi Interdentali.
L’incontro formativo è propedeutico all’avvio di un percorso sulle emozioni, che coinvolge i denti come canale comunicativo, rivolto agli alunni delle scuole primarie di Parma e condotto dagli insegnanti partecipanti nelle relative classi. Terminato il percorso a scuola i bambini produrranno un elaborato (disegno o autoscatto) sul percorso fatto su emozioni e denti.
Partecipazione gratuita all’incontro formativo solo su prenotazione al 3357231625
Dove: online
Info e prenotazioni per gli insegnanti e le scuole: 3357231625
Gli elaborati prodotti all’interno delle scuole/classi partecipanti potranno partecipare al contest Arte e Immagine - Cheese! Emozioni in un click* aperto alle scuole primarie di Parma e alle famiglie di Parma con bambini dai 5 ai 10 anni di età.

Modalità di condivisione degli elaborati per le scuole definito durante l’incontro formativo.

*La giuria coordinata da Bimbòarte selezionerà i 3 elaborati più rappresentativi tra i materiali pervenuti dalle scuole e dalle famiglie e comunicherà i vincitori durante la condivisione del percorso e dei risultati del contest a maggio 2022. Agli autori dei 3 elaborati selezionati un omaggio.

In collaborazione con STUDIO ORTODONTICO COCCONI FACE XP e VIAGGI INTERDENTALI con la Dott.ssa Silvia Rapa Cocconi
Fascia di età del contest bambini e bambine della scuola primaria di Parma

Venerdì 10 settembre ore 14.00 GRATUITO SU PRENOTAZIONE
IL TEMPO DELLA NASCITA
Lab online per mamme in gravidanza tra musica arte e mindfulness
N°partecipanti: 20 persone
Prenotazione su eventbrite
Info: 3357231625

Sabato 11 settembre ore 10 e ore 11 GRATUITO SU PRENOTAZIONE
SCULTURE SONORE AD APE PARMA MUSEO
VISITA ESPERIENZIALE IMMERSIVA DI ASCOLTO DELL’OPERA D’ARTE

a cura di Maria Rapagnetta di Incontrarsi nell’arte

Ore 10 - bambini dai 7 agli 11 anni accompagnati da un nonno o adulto di riferimento
Massimo 10 bambini accompagnati da adulto di riferimento
KIT MERENDA OFFERTO DA ALCE NERO

Ore 11 neo-genitori con bimbi dai zero agli 11 mesi
Attività gratuita su prenotazione
Massimo 10 bambini accompagnati da adulto di riferimento
Prenotazione su eventbrite
Info: 3357231625

Sabato 11 settembre Orario:16.00-17.00 COMPLESSO MONUMENTALE DELLA PILOTTA-SCALONE DI INGRESSO 
I TESORI DI PARMA
laboratorio animato in movimento alla scoperta dei segreti di Parma con Alessandro Boni di Albonia
Fascia di età: 3-6 anni
Attività gratuita su prenotazione
KIT MERENDA OFFERTO DA ALCE

Sabato 11 settembre Orario: 11.00-12-00 PINACOTECA STUARD
RI.TRATTO
La consapevolezza del volto attraverso il ritratto ispirato a opere d’artisti e altro stile pittorico presenti in Pinacoteca Stuard. Osserva i ritratti d’artista, scegli lo stile, scegli il supporto, esplora il tuo viso e mettiti all'opera con presenza e consapevolezza.
Gratuito su prenotazione, massimo 10 bambini senza accompagnatori
Fascia di età: 5 - 8 anni
KIT MERENDA OFFERTO DA ALCE NERO
Attività gratuita su prenotazione con Eventbrite
Info: 3357231625

Domenica 12 settembre ore 10.00 GRATUITO SU PRENOTAZIONE
Water & Walk PASSEGGIATA ESCURSIONISTICA SUL LUNGOPARMA
per osservare in modo diverso il lungo-torrente, ascoltare i propri passi, il proprio respiro e l’acqua della Parma.
Con Giacomo Galli Le Visite Insolite
Al termine della passeggiata laboratorio all’insegna della mindfulness per ascoltare il rumore dell’acqua e per costruire un bastone della pioggia condotto da Beatrice Di Pisa Felicemente e Noemi Bermani Spazio Bradipo per l’Infanzia.
Fascia di età dai 6-13 anni
KIT MERENDA OFFERTO DA ALCE NERO
Durata 1.30 circa
Posti disponibili: 20 tra bambini e genitori ( bambini accompagnati dai genitori).
Partecipazione gratuita solo con prenotazione obbligatoria su eventbrite
Info: 3357231625

Domenica 12 settembre ore 15-17
LAMPADARIO SONORO*: laboratorio di Consapevolezza del Suono
CASA DEL SUONO
Fascia di età: 5-13 anni, accompagnati da un genitore o adulto di riferimento
Durata: 15 minuti a gruppo
Attività gratuita su prenotazione per un massimo di 6 partecipanti (3 bimbi+ 3 genitori) su 6
Prenotazione su eventbrite
Info: 3357231625

Domenica 12 settembre ore 17.00 MUSEO D’ARTE CINESE ED ETNOGRAFICO - cortile
Kayapò. Il popolo che venne dall’acqua
L’ARTE DELLE PIUME

Laboratorio di costruzione di un diadema in piume ispirato a quello dei Kayapò, tribù dell’Amazzonia. Con Noemi Bermani / Bradipo Spazio per la cultura dell’infanzia
Fascia di età 4-7 anni
Ingresso alla mostra offerto da BimbòArte. Dopo il laboratorio chi lo desidera può visitare il museo con il personale del museo e ammirare il diadema originale a cui ci ispiriamo per il laboratorio.
KIT MERENDA OFFERTO DA ALCE NERO
Durata 1.30 circa
Posti disponibili: 20 tra bambini e genitori ( bambini accompagnati dai genitori o un adulto di riferimento).
Partecipazione gratuita solo con prenotazione obbligatoria su eventbrite
Info: 3357231625 

 

Français
  • Italien
  • Anglais
  • Français