Bandi | Parma 2020

Il programma di Parma 2020 prevede la pubblicazione di avvisi e bandi per coinvolgere il sistema culturale e creativo, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra le parti pubbliche e private del territorio.

Il 16 febbraio 2018 a Roma la giuria nominata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha eletto la città di Parma “Capitale Italiana della Cultura” per l’anno 2020.

 Il Dossier di candidatura che il Comune ha presentato sul bando di Capitale Italiana, intitolato “La cultura batte il tempo”, è un programma di attività (Programma 2020) costituito da un Progetto Pilota, suddiviso in quattro azioni sinergiche, e dalle Officine Contemporanee, cantieri-laboratorio, esposizioni, rassegne e produzioni, che spaziano tra musica, teatro ed arti e che coinvolgono città e territorio fino al Distretto turistico Emilia.

 Il programma risponde agli obiettivi del bando di Capitale Italiana che mirano a stimolare le città rispetto al:

· miglioramento dell’offerta culturale, crescita della inclusione sociale e superamento del cultural divide;

· rafforzamento della coesione e sviluppo della partecipazione pubblica;

· incremento dell’attrattività turistica;

· utilizzo delle nuove tecnologie;

· promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità nei settori culturali e creativi;

· conseguimento di risultati sostenibili nell’ambito dell’innovazione culturale.

Alla luce di ciò, l’amministrazione intende stimolare il territorio ad esprimere progettualità in linea con la visione del Programma ed a partecipare attivamente alla sua implementazione, predisponendo un piano di selezione delle iniziative culturali, composto da:

· Le Open Call

Parma 2020 si è posta l’obiettivo di contribuire alla stabilizzazione del sistema collaborativo pubblico-privato con particolare attenzione allo sviluppo delle imprese culturali e creative e, con questo obiettivo, sono state ideate 4 call per ridefinire il concetto di Cultura come elemento fondamentale per lo sviluppo della società.

Per maggiori informazioni clicca qui

· Gli Avvisi Pubblici

Il Programma per Parma 2020 ha previsto lo svolgimento di due avvisi pubblici dedicati, rispettivamente, alla selezione di proposte progettuali culturali e di progetti di comunicazione. 

Il bando per i progetti culturali - aperto dal 28 novembre 2018 al 31 marzo 2019 - ed è stato articolato in due tranche di presentazione. La prima si è conclusa il 31 gennaio 2019 e la seconda è stata chiusa definitivamente il 31 marzo 2019. Entrambe le fasi sono state precedute da dei workshop di progettazione culturale a cui hanno preso parte gli operatori, i rappresentanti delle organizzazioni, le associazioni, le imprese e i soggetti pubblici e privati che avevano l’intenzione di rispondere all’avviso pubblico di Parma 2020. In totale, sono state presentate 251 progetti culturali di varia natura.

Il bando per i progetti della comunicazione è stato, invece, aperto dal 26 febbraio 2019 al 05 aprile 2019, ed ha raccolto 35 proposte.

A seguito delle procedure di valutazione sono stati prodotti gli esiti consultabili ai seguenti link:

 

LINK ALL'AVVISO PUBBLICO PER I PROGETTI CULTURALI

 

LINK ALL'AVVISO PUBBLICO PER I PROGETTI DI COMUNICAZIONE

 

Per maggiori informazioni e prendere visione dei progetti idonei degli Avvisi pubblici di Parma 2020 clicca qui

 

212,49 KB -
Avviso pubblico Parma 2020
4,79 MB -
Avviso progetti di comunicazione