Conclusi i laboratori di progettazione culturale di Parma 2020

Il 26 e 27 febbraio si è tenuto il secondo e ultimo appuntamento con il workshop di progettazione culturale per Parma 2020 presso la Casa della Musica.

IMG-20190301-WA0013

In vista dell'anno come Capitale italiana della Cultura, il Comune di Parma, in collaborazione con il team di Parma 2020, ha organizzato due occasioni di formazione, dedicate a tutti queli operatori, responsabili di organizzazioni, associazioni, imprese  e soggetti sia pubblici che privati che intendano controntarsi con la creazioni di progetti culturali. 

Il format, costituito da un momento di formazione plenaria e da diversi tavoli di lavoro dedicati ai temi del Dossier, ha avuto il successo sperato. Più di duecento operatori di diverse realtà hanno preso parte ai due incontri  del 15-16 gennaio e del 26-27 febbraio

La parte di full immertion formativa, coordinata da Francesca Velani, coordinatrice di Parma 2020, e da Massimiliano Zane, progettista culturale, ha approfontio i temi essenziali della progettazione culturale: 

  • Definizione di obiettivi e target nella costruzione di un'idea progettuale;
  • Progettazione integrata;
  • Community engagement e Audience Development;
  • Gestione del progetto: ideazione, budget, disseminazione sul territorio;
  • Valutazione del progetto

In un secondo momento, invece, i partecipanti sono stati suddivisi nei diversi tavoli di lavoro e ingaggiati a progettare sui temi di Parma 2020. In questa fase di co-progettazione pratica, sono stati guidati dai rispettivi referenti a sviluppare le fasi della creazione di un progetto;  dall’ideazione e definizione degli obiettivi alla pianificazione e promozione dell’iniziativa, dalla sostenibilità economica e concreta fattibilità alla valutazione dei risultati previsti e al monitoraggio.

Tante le energie e le progettualità messe in gioco a formare una capillare rete di networking per la cirocolazione delle idee e delle competeneze che ha coinvolto, non solo la città di Parma ma anche le aree limitrofe e la provincia. 

In allegato i materiali relativi alle presentazioni. 

2,49 MB -
Progettazione culturale Zane
1,44 MB -
Slide Avvisi prog