Creating Sustainability

Smart Cities

Progetto promosso dal Comune di Parma  in collaborazione con Fondazione Parma City of Gastronomy UNESCO e UNESCO Creative City Network.
Con la partecipazione delle città della Rete delle Città della Cultura.

Si rivolge alle 180 UNESCO Creative Cities - appartenenti al network della città creative UNESCO, globalmente distribuito, in 72 paesi - che possano essere l’esempio virtuoso dell’attivismo culturale e creativo nei sette ambiti UNESCO - Musica, Letteratura, Artigianato e Arte Popolare, Design, Media Arts, Gastronomia, Cinema. 

L'obiettivo è quello individuare, nel sistema internazionale, sette città che si pongano come esempi di efficace sviluppo ed implementazione di modelli imprenditoriali sostenibili, replicabili per la gestione dei grandi contenitori  pubblici da dedicare ad attività a base culturale e creativa.

Verrà quindi organizzata, a Parma, una due giorni di eventi ed incontri laboratoriali in cui i rappresentanti delle realtà selezionate incontreranno i rappresentanti delle istituzioni amministrative e culturali italiane per condividere le proprie esperienze e suggestioni.