Cultura per tutti, cultura di tutti

musei-accessibili

Progetto promosso dal Comune di Parma in partnership con la Comunità dei Musei di Parma e provincia e l'Istituto per i beni artistici, culturali e naturalistici dell'Emilia-Romagna con il supporto del Tavolo per le Disabilità del Comune di Parma.

Si rivolge alla comunità dei creativi - quali Enti del terzo settore, soggetti privati, enti no profit pubblici e privati. 

L'obiettivo generale è l’ampliamento della fruizione museale nei musei di Parma e provincia, attraverso lo sviluppo di strategie di audience engagement e development. 

La call prevede un particolare focus su delle specifiche categorie di pubblico quali: giovani, famiglie, anziani, stranieri e residenti, soggetti con disabilità

Attraverso l'ideazione e sviluppo di servizi, eventi, produzioni design 4all dedicati ai musei e pensati su base digitale e multiculturale.

Nel nostro tempo, le funzione dei musei sta cambiando, passando da luoghi, esclusivamente, di conservazione e tutela a spazi d'incontro e partecipazione sempre più attenti ai visitatori e all'importanza di vivere una vera esperienza nell'arte.