Parma 2020 e la rigenerazione del Tempo

Diventare sempre più permeabili all'intelligenza e alla creatività è una delle grandi sfide di Parma 2020. Da questa permeabilità partirà il progetto di rigenerazione del tempo di Parma, il contributo culturale al grande progetto di riqualificazione degli spazi che è alla base del dossier.

Progetto Pilota e Officine contemporanee sono le due anime di Parma 2020.

Il Progetto pilota rappresenta il paradigma di Parma 2020 e si sviluppa attraverso quattro azioni sinergiche, tra antichi luoghi e nuovi distretti.

Le Officine contemporanee fondono patrimonio, culture e creatività internazionali, danno forma all’idea e al progetto culturale di Parma, battono il tempo del fare cultura e del fare futuro.

Entrambi sono affiancati e supportati da strumenti che amplificano la loro risonanza e ne facilitano la fruizione, destinati a durate nel tempo: infrastrutture - materiali e immateriali - ed attività che fanno parte di una strategia di city branding orientata a sviluppare una promozione turistico-culturale condivisa con i comuni del territorio e con le città di Piacenza e Reggio Emilia parte di Destinazione Emilia.

Progetto Pilota

Il progetto pilota rappresenta il paradigma del “con-temporaneo” di Parma 2020 e sviluppa azioni sinergiche tra mostre e open call, tra luoghi antichi e distretti contemporanei: Time Machine, Hospitale, le quattro open call saranno accompagnate da una straordinaria attività da svelare...Stay tuned!

fotogramma spettacolo 7

Mostre e installazioni, produzioni teatrali e musicali, festival, laboratori e dibatti sono le officine di Parma e rappresentano l’articolata vocazione del sistema territoriale in dialogo con il contesto internazionale: un palinsesto di bellezza, arte, tradizione produttiva, innovazione