Parma tra Cultura e Sostenibilità

Dopo il successo delle prime due edizioni, ritorna il Festival dello Sviluppo Sostenibile e Parma 2020 contribuisce alla riflessione sul futuro del Paese, dell'Europa e del mondo, nelle giornate del 23 e 24 maggio.

festival della sostenibilità

"Mettiamo mano al nostro futuro" è il motto che guida questa edizione.

Francesca Velani, coordinatrice dei progetti di Parma 2020 parteciperà, il giorno 24 maggio, al panel “Quale Agenda per lo sviluppo sostenibile della città di Parma?" in cui verrà affrontato il tema delle strategie di sviluppo sostenibile previste per Parma... in vista dell'anno di Capitale Italiana della Cultura.

17 giorni di incontri ed eventi, 17 quanti sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite dell'Agenda 2030, sottoscritta dai leader mondiali di tutti i Paesi per porre il mondo sul sentiero della sostenibilità e realizzare un cambiamento dei modelli culturali, economici e sociali senza il quale il presente e il futuro di questa e delle prossime generazioni sono a rischio. Con questo obiettivo in mente, si rinnova l’appuntamento annuale con il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la cui prossima edizione si svolgerà dal 21 maggio al 6 giugno 2019.

Il Festival nasce per coinvolgere e sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale per promuovere un cambiamento culturale di comportamenti individuali e collettivi. Inoltre, il Festival vuole dare voce ai cittadini, alle imprese, alle amministrazioni centrali e locali, alle università e alla società civile per favorire il dialogo, il confronto e la condivisione di best practice sui temi dell’Agenda 2030.

Incontri, conferenze, talk e tavole rotonde, affronteranno i temi dello sviluppo sostenibile. Obiettivo principale sarà trasformare la crescente consapevolezza dell’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, nonché dei ritardi di cui soffre il nostro Paese, in azioni concrete, spostando l’attenzione del dibattito pubblico sui temi da cui dipende veramente il futuro del Paese.