Parma Capitale della Cultura 2020

Parma nel 2020 sarà Capitale Italiana della Cultura. Costruiremo spazi e tempi di incontro e di dialogo, riconoscendo la ricchezza multiculturale della nostra storia trasformando con essa il nostro sguardo sull’oggi. Avremo il compito di suscitare cultura nei quartieri, di creare pensiero e benessere insieme a tutte le istituzioni e le associazioni della città, arrivando, con ogni sforzo, a coinvolgere ogni singolo cittadino. Lo faremo senza dimenticare che stiamo parlando all’Italia, che dobbiamo guardare sempre fuori dai nostri confini, perché Italia significa Europa e, di nuovo, il grande Tempo che ci ha portati fino a questo traguardo (approfondisci).

Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma
Michele Guerra, Assessore Cultura del Comune di Parma

Notizie e Attività

Call Imprese Creative Driven, prorogato il termine per la presentazione dei progetti
Il bando di Parma 2020 dedicato alle imprese che intendono implementare percorsi di sviluppo basati su cultura e creatività in collaborazione con gli artisti è prorogato a gennaio 2020.
Inaugurazione Parma Capitale italiana della Cultura 2020
11, 12 e 13 gennaio 2020, una tre-giorni dedicata all'inaugurazione dell’anno di Parma, Capitale italiana della Cultura tra mostre, concerti, teatro, eventi di piazza e dibattiti.
Al via la open call di Parma 2020 "Temporary Signs"
Presentata la terza delle quattro open call del Dossier di Parma 2020, Temporary Signs, un progetto di riscrittura ambientale per favorire la presenza del contemporaneo nel tessuto urbano.
Parata Inaugurale - La cultura batte il tempo
11 gennaio ore 16.00, Parco Ducale, qui si raduneranno tutte le energie della città, del territorio e dell'intera Nazione per sfilare insieme nel primo dei tre giorni dell'Inaugurazione, portando in corteo le parole di Parma 2020.

Obiettivi