Parma Capitale della Cultura 2020

Parma nel 2020 sarà Capitale Italiana della Cultura. Costruiremo spazi e tempi di incontro e di dialogo, riconoscendo la ricchezza multiculturale della nostra storia trasformando con essa il nostro sguardo sull’oggi. Avremo il compito di suscitare cultura nei quartieri, di creare pensiero e benessere insieme a tutte le istituzioni e le associazioni della città, arrivando, con ogni sforzo, a coinvolgere ogni singolo cittadino. Lo faremo senza dimenticare che stiamo parlando all’Italia, che dobbiamo guardare sempre fuori dai nostri confini, perché Italia significa Europa e, di nuovo, il grande Tempo che ci ha portati fino a questo traguardo (approfondisci).

Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma
Michele Guerra, Assessore Cultura del Comune di Parma

Notizie e Attività

I progetti idonei di Parma 2020
Il miglioramento dell’offerta culturale e il rafforzamento della coesione e dello sviluppo della partecipazione pubblica sono i principi alla base del bando sviluppato per accogliere le progettualità del territorio nel Programma di Parma 2020.
Al via la prima call di Parma 2020 - Apre "Cultura per tutti"
Giovedì 12 ottobre- La prima delle quattro open call del Dossier di Parma 2020: "Cultura per tutti, cultura di tutti" un bando per presentare proposte progettuali dedicate allo sviluppo dell’accessibilità dei luoghi e dei contenuti culturali.
Cultura è lavoro: presentato ad Ape il questionario per Parma 2020
Il 14 giugno, presso Ape Parma Museo, è stato lanciato il questionario del progetto "Cultura è lavoro" per valutare situazione e fabbisogni del settore culturale. Il progetto è realizzato da IRES Emilia Romagna e voluto dall'ente bilaterale del turismo che riunisce i sindacati di categoria.

Obiettivi