I progetti idonei di Parma 2020

Il miglioramento dell’offerta culturale e il rafforzamento della coesione e dello sviluppo della partecipazione pubblica sono i principi alla base del bando sviluppato per accogliere le progettualità del territorio nel Programma di Parma 2020.

Immagine per sito progetti idonei

I PROGETTI CULTURALI IDONEI 

Clicca qui per gli esiti delle valutazioni di idoneità

L'avviso pubblico volto a raccogliere le iniziative culturali del territorio da inserire nel programma di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020, è stato aperto complessivamente dal 28 novembre 2018 al 31 marzo 2019 ed articolato in due trance di presentazione dei progetti, rispettivamente chiuse a gennaio e marzo. Le due fasi del bando sono state accompagnate dalla realizzazione di due laboratori di progettazione culturale che hanno stimolato l'iniziativa e la creatività di coloro che vi hanno preso parte. 

La partecipazione è stata numerosa e sentita, infatti sono pervenute oltre 250 proposte progettuali varie per natura ed obiettivi, a testimonianza della volontà del territorio a della sua popolazione a contribuire attivamente al ricco programma culturale previsto per l'anno 2020.

Al termine di ciascuna fase, le commissioni tecniche si sono riunite per esaminare le proposte presentate e hanno prodotto delle valutazioni di idoneità, valide per l'inserimento dei progetti nel programma di Parma 2020. Complessivamente i progetti risultati idonei sono 129. 

I progetti culturali idonei sono suddivisi in due diverse categorie: 

Le INIZIATIVE AUTOFINANZIATE - che richiedono vantaggi economici, come supporto tecnico e/o individuazione delle location per lo svolgimento delle attività - sono in totale 33.  

Le INIZIATIVE CON RICERCA FONDI APERTA - cioè quelle iniziative che ricercano anche  fonti di finanziamento - sono in totale 92. 

I PROGETTI DI COMUNICAZIONE IDONEI

Clicca qui per gli esiti delle valutazioni di idoneità. 

L'avviso pubblico volto a raccogliere le iniziative di comunicazioe del territorio finalizzati a diffondere ed ampliare la conoscenza della città e del territorio di Parma, nonché del Programma di attività di Parma 2020.  è stato aperto complessivamente dal 02 febbraio 2019 al 05 aprile 2019. L'obiettivo è stato quello di raccogliere proposte legate ai media e alla comunicazione che, integrandosi con il piano di comunicazione di “Parma 2020”, proponessero modalità e spunti innovativi, per raggiungere target di pubblico più ampio e diversificato.

Delle oltre 30 proposte progettuali pervenute, 13 sono state valutate quali INIZIATIVE DI COMUNICAZIONE IDONEE. 


Per maggiori informazioni e visionare i progetti idonei, scarica i fascicoli 


*La divisione rappresenta una prima classificazione che sarà aggiornata via via che si svolgeranno gli incontri. Dal punto di vista formale i progetti degli avvisi di Parma 2020 sono o idonei o non idonei*
1001,69 KB -
Iniziative con ricerca fondi aperta - Progetti culturali Avviso Pubblico Parma 2020
726,58 KB -
Iniziative autofinanziate
454,11 KB -
Iniziative di comunicazione