Buon compleanno maestro!

Martedì 16 marzo 2021, in occasione degli ottant’anni dalla sua nascita, la città di Parma rende omaggio Bernardo Bertolucci, con una serie di iniziative dedicate al grande maestro del cinema.

Alle ore 11.30 in piazza Garibaldi nella facciata del Palazzo del Governatore verrà scoperto uno stendardo con cui la città di Parma vuole ricordare il profondo rapporto che ha legato Bertolucci alla sua città natale. Alle ore 17.30 sul canale YouTube Città di Parma, l’incontro dal titolo “Il mistero Bertolucci” vedrà Gabriella Palli Baroni e Michele Guerra dialogare su alcune memorie private, esperienze artistiche giovanili e passioni del grande regista, a partire dal testo inedito “Il mistero del cinema” scritto in occasione della laurea honoris causa ricevuta dall’Università di Parma nel 2014, in Bernardo Bertolucci ricostruisce la sua autobiografia artistica.

Dalle ore 19.30 alle ore 20 i cinema d’essai cittadini - Astra, D’Azeglio e Edison accenderanno le insegne e le luci dei cinema, simbolicamente, come omaggio al maestro e come segnale di speranza per tutti. Infine, per tutta la giornata di martedì, grazie alla media partership con Sky su http://video.sky.it/arte e sui canali social di Parma 2021 sarà trasmesso gratuitamente il documentario “Bernardo Bertolucci ‒ Parma è stata il cinema” in cui viene messo in luce il complesso e sfaccettato legame del regista con la sua città natale. Il documentario andrà in onda alle 20.30 anche su 12 Tv Parma.

ITA