Fili

Domenica 15 Novembre - 18:00
Evento musicale - A pagamento
Ape Parma Museo. Museo Amedeo Bocchi e Renato Vernizzi - Parma
Musica
Tutte le date:
Domenica 15 Novembre 2020 - 18:00 /20:00
Location: Indoor
Adatto a Per tutti.
Una produzione di: Parma Frontiere Associazione Culturale

Attivo da oltre 20 anni è considerato uno dei jazzisti italiani più significativi della nuova generazione, con il clarinetto basso e con altri strumenti a fiato, sempre alla ricerca di nuove soluzioni. In solo o all'interno di formazioni come Eternal Love di Roberto Ottaviano, o in ambito sperimentale, come improvvisatore.

Marco Colonna propone una performance in cui esplora le varie potenzialità del clarinetto basso, strumento che ha scelto da alcuni anni per portare avanti la propria ricerca e diventato marchio di fabbrica dei suoi set solisti. In questo caso, a differenza dell’album, ritorna ad una dimensione puramente acustica, senza utilizzo di loop ed elettronica.

“In “Fili” ho cercato di esplorare le possibilità combinatorie di vari elementi stilistici, ed ho provato a rendere la mia esplorazione delle caratteristiche timbriche e sonore dei clarinetti, base di un approccio orchestrale. Per quanto comprenda che le nuove istanze della musica tendano sempre più verso un suono “sintetico” la mia sfera di competenza è sempre il suono acustico e la sua manipolazione, trasformazione e identità. Per cui in questo lavoro le tecniche estese sono elementi strutturali e ritmici di un percorso in cui lo svuotamento di un approccio virtuosistico in favore di una più alta consapevolezza compositiva è l’essenza dell’omaggio a Maria Lai, la cui poetica e visione artistica sono linfa per questo materiale, pensato e composto, prima che suonato e reso vivo. Omaggiando un’artista, ma in definitiva l’arte come strumento di immaginazione.”


Per informazioni e prenotazioni: www.parmafrontiere.it - info@parmafrontiere.it
ITA
  • ITA
  • ENG
  • FR