GALA DEL MISTERO. IL VELO. Viaggio alchemico di ipotetici fantasmi della Parma ottocentesca. (Castello della Musica, Noceto)

Giovedi 1 Gennaio - 1:00
Evento musicale - A pagamento
Castello della musica - Parma
Musica
Tutte le date:
Location: Indoor
Adatto a Per tutti.
Una produzione di: Associazione Segnali di Vita
Creato da: Maria Angela Gelati e Marco Pipitone
In collaborazione con: Comune di Noceto, Associazione Silentia Lunae, AIMA Parma

GALA DEL MISTERO. IL VELO.

Viaggio alchemico di ipotetici fantasmi della Parma ottocentesca.

Immaginate un giardino dove rimangano visibili per poche ore, come un’eco avvolta da nebbia, i fantasmi di illustri personaggi della Parma ottocentesca. Sono le ombre di Giovanni Bottesini, compositore affascinato dal tema degli angeli e dei demoni, e di dame e cantanti che frequentavano i salotti della città. Sono alla ricerca di rivelazioni e vagano di luogo in luogo evocando spiriti antichi e visioni. Lo spirito del Principe Sansevero e le statue della Pudicizia e del Disinganno della Cappella Sansevero di Napoli parlano di intrugli chimici, formule e materiali futuristici da altre dimensioni. Vicino, Orsini e lo spirito di Giulia Farnese (discendente de La Bella, amante del Papa Borgia) rispondono dal Sacro Bosco di Bomarzo che solo il percorso della Vera Alchimia Interiore può dare risposte attraverso i simboli, facendo ascendere le loro anime verso una verità che li eleverà.

Il percorso si snoda tra immagini simboliche rielaborate delle statue della Cappella Sansevero e i Mostri di Bomarzo, le performance di danza e movimento di Erika Ferrari, e i costumi del Chiacchierino esposti ed indossati da figuranti e musicisti che impersonano gli spiriti. Di tappa in tappa, Tiziana Armonia Azzone alla chitarra classica accompagna le divagazioni e le visioni di questi personaggi spettrali con musiche di Giuliani, Carulli ed altri autori ottocenteschi.

In chiusura, le suggestive musiche del periodo Sturm und Drang per pianoforte e voce saranno eseguite all’ingresso della Sala Milli che funge da cassa di risonanza, mentre gli avventori si collocheranno all’esterno nel parco. Le sedie per il pubblico saranno infatti posizionate nel parco lungo le tappe del percorso, e la performance, che coinvolge attivamente lo spettatore, lascia liberi di esplorare e rivolgere l’attenzione ai dettagli che più cattureranno l’occhio.

Durante tutta la durata dell’evento il pubblico sarà così libero di seguire gli spiriti lungo il percorso, di girovagare in cerca di visioni e di cogliere gli ascolti musicali che proverranno dall’ingresso della Sala Milli e pervaderanno il parco, sorseggiando un aperitivo. Durante tutta la durata dell’evento il Photo Corner allestito da Alessandra Terzi sarà a disposizione degli ospiti.

Ore 17.00 Castello della musica - Parco della Rocca Sanvitale, Piazza Garibaldi 1, Noceto

A cura di Maria Caruso

Musiche e voci con Maria Caruso, Stefania Sinatra, Carlo Nicolini, Tiziana Armonia Azzone, Marco Guidorizzi

Con Erika Ferrari, NDC New Dance Club di Noceto

Poesie a cura di Emanuela Rizzo

Costumi a cura di Fabio Miari e Il Chiacchierino startoria teatrale

Coordinamento Clara Armani

Videomaker Mathias Mocci

Photocorner Alessandra Terzi

 

 

 

L'evento ha importanti finalità benefiche ed è riservato ai soci (quota associativa 15€)Info e prenotazioni | Gestione del castello della musica: Tel. +39 349 8333689
ITA
  • ITA
  • ENG
  • FR