Culture for Resilience: Cities & Festivals Looking Ahead

Giovedi 1 Gennaio - 1:00
Evento generico - Gratuito
- Parma
Arti figurative Attualità Opera Teatro
Tutte le date:
Location:
Adatto a Artisti, Esperti del settore, Per tutti.
Una produzione di: British Council

Una sessione che esplora il ruolo della cultura nel cuore delle città resilienti, con un focus sulle potenzialità dei festival nel guidarci nella ripresa dalla crisi, attraverso i contributi di rappresentanti del mondo culturale dall’Italia e dal Regno Unito.

I relatori esploreranno l’impatto della digitalizzazione e del Covid-19 sul comportamento e sulle aspettative dei cittadini e del pubblico quando si parla di placemaking nelle nostre città e regioni. Condivideranno le prospettive su come i festival stanno sviluppando risposte creative per rendere le città di nuovo sicure, accoglienti e luoghi di socialità.

Chair
Stella Kanu – Executive Director, LIFT

Season host
Rachel Launay – Country Director, British Council

Relatori (Regno Unito)
Dave Moutrey – Director of Culture, Manchester City Council
Chenine Bhathena – Creative Director, Coventry City of Culture
Richard Wakely – Artistic Director & CE, Belfast International Arts Festival

Relatori (Italia)
Assessore Filippo del Corno – Councillor for Culture, City of Milan
Fabrizio Grifasi – General and Artistic Director, Romaeuropa Festival
Anna Maria Meo - General Director of Teatro Regio di Parma Foundation, representing Parma Capital of Culture 2020+21

 

L’appuntamento fa parte della nuova rassegna dei “Culture Salons”, che segna un passo importante per continuare a costruire e garantire la sostenibilità dei rapporti culturali bilaterali UK/Italia, e si pone nell’ambito della più ampia programmazione “UK/Italy Season 2020”.

L’iniziativa “UK/Italy Season 2020” è un programma di eventi culturali, in formato digitale, ideato dal British Council e realizzato grazie alla collaborazione di partner nel Regno Unito e in Italia, con lo scopo di supportare scambi culturali a livello internazionale e di creare comunità più resilienti. In risposta alla crisi, il programma si sviluppa intorno al tema Being Present (Essere Presenti), esplorando le opportunità emergenti per i settori della cultura in Italia e nel Regno Unito, in un momento in cui stiamo rivalutando ciò che significa Essere presenti sia nello spazio fisico che in quello virtuale.

Per maggiori informazioni: www.britishcouncil.it

Per iscriversi: www.britishcouncil.zoom.us

ITA
  • ITA
  • ENG
  • FR