Con la maglia n.7 - Omaggio a Francesco De Gregori e Pier Paolo Pasolini

Da Giovedi 5 Agosto 2021 a Giovedi 5 Agosto 2021

Prossima apertura: Giovedi 1 Gennaio - 1:00
Evento musicale - Gratuito
Palazzo Cusani - Parma
Musica
Tutte le date:
Location:
Adatto a Per tutti.
Creato da: Assessorato alla Cultura Comune di Parma - Casa della Musica
In collaborazione con: Associazione Culturale Vivere d'Arte Eventi

Rassegna Superba è la notte

Spettacolo "Con la maglia n.7"
Omaggio a Francesco De Gregori e Pier Paolo Pasolini

Un nuovo importante progetto che racchiude musica e poesia, un omaggio a due importantissime figure del panorama letterario e musicale: Francesco De Gregori e Pier Paolo Pasolini. 
Francesco De Gregori dedica a Pier Paolo Pasolini la canzone “A PÃ “, struggente e meravigliosa ballata che racconta gli ultimi istanti della vita del poeta e regista Friulano e che rende omaggio ad una figura così eclettica e straordinariamente importante del panorama culturale italiano. Ed è da qui che si dipana il percorso di avvicinamento tra queste due straordinarie personalità.
Pasolini e il cinema, l’amore per gli ultimi, gli emarginati, i dimenticati, il viscerale rapporto con Roma, la sua città d’adozione. De Gregori, “il principe” della canzone italiana, carattere oltremodo schivo ma che riesce, attraverso le sue canzoni, a regalarci momenti di profonda apertura nei confronti del mondo circostante, indagando gli stati d’animo umani, l’amore, il vissuto di ognuno di noi. Molte le passioni in comune: il cinema, il teatro (De Gregori scrive “La valigia dell’attore”, la bellezza, l’amore, il calcio. Ed è proprio quest’ultima passione comune che dà  il titolo al progetto e che verrà  svelata, strappando sorrisi e soprese, sul finire dello spettacolo.
Un’ora e mezza di intense emozioni e di grande musica.

Per informazioni:  tel.  0521/031170 - infopoint@lacasadellamusica.it

 

Ingresso gratuito. Prenotazioni dal 29/07. Si raccomanda la prenotazione tramite App Parma 2020+21.
ITA
  • ITA
  • ENG
  • FR