Imprese aperte 2023

Le aziende, come non le avete mai viste!
Avete mai immaginato di poter toccare con mano come vengono fatte le eccellenze del nostro territorio? Oppure come la cultura possa contaminare le attività aziendali?

Un progetto nato e sviluppato nell'ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021 per raccontare le imprese, parte integrante di un territorio e di una comunità, giunto alla sua seconda edizione.

Imprese Aperte parla di turismo industriale, si lega ai musei d’impresa e alla riscoperta di tradizioni e processi produttivi, di esperienze, competenze, know-how, capitale umano e sociale e linguaggi.

Il 6 maggio, le aziende del territorio di Parma riaprono le porte dei propri stabilimenti per accogliere cittadini, turisti e studenti nella cornice di “Imprese aperte”, il progetto che celebra il ruolo chiave che la cultura d’impresa ricopre per il territorio, ideato e sviluppato da “Parma, io ci sto!” e Unione Parmense degli Industriali, in collaborazione con l’ente di formazione Cisita Parma. Sperimentato con successo durante il biennio di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 e giunta alla sua terza edizione,
quest’anno l’iniziativa vede inoltre il patrocinio del Comune di Parma.

Sono già 58 gli appuntamenti previsti durante la prima finestra temporale del progetto (maggio-giugno), a cui è possibile registrarsi gratuitamente tramite piattaforma Eventbrite o app Parma 2020+21. Protagoniste, 14 aziende del territorio in rappresentanza di diversi settori produttivi: dall’agroalimentare con Agugiaro & Figna Molini, Barilla, Coppini Arte Olearia, F.lli Galloni, Parmacotto, Salumificio Trascinelli Pietro, Torrcaffè, alla cosmesi con Davines; passando per l’abbigliamento sportivo con Erreà, l’impiantistica alimentare con Sidel, il mondo delle costruzioni con Allodi e quello dell’auto con Dallara e Autocentro
Baistrocchi fino alla logistica con CePIM. Gli appuntamenti di maggio sono prenotabili dal 2 maggio.

Il progetto è stato ideato dall’associazione “Parma, io ci sto!” e dall’Unione Parmense degli Industriali, in collaborazione con l’ente di formazione Cisita Parma.

Per informazioni: www.impreseaperteparma.com - segreteria@impreseaperteparma.com

ITA