La grande transizione economico-sociale porta i sistemi socio-produttivi in direzione di paradigmi basati sul rapporto cultura/creatività/innovazione quale fonte di vantaggio competitivo.
L’approccio creative driven vede la cultura inserita all’interno dell’impresa come un vero e proprio input del processo produttivo. Non solo arricchisce l’output di significati (brand, servizi, prodotti), ma contribuisce in maniera unica e specifica al processo di sviluppo interno, che vede capitale umano, imprenditori, stakeholders intrinsecamente motivati ad acquisire nuove conoscenze e capacità ed a sperimentare il nuovo.
Si mettono in atto progetti cooperativi complessi con il fine di sviluppare forme di integrazione creativa e nuove piste di lavoro: la cultura infatti stimola la capacità delle persone di pensare in modo immaginativo o metaforico e di sfidare il convenzionale.
Con la Open Call ICD, sviluppatasi tra il 2018 e il 2021, Parma 2020+21 ha supportato questa visione innovativa, facendola diventare modello operativo. Realizzata dal Comitato per Parma 2020, ICD si è sviluppata con il sostegno e la collaborazione di “Parma, io ci sto!”, Unione Parmense degli Industriali e Cisita Parma e il coordinamento scientifico di Promo PA Fondazione, e grazie a un gruppo di lavoro che ha quotidianamente progettato e guidato tutte le attività.
Dopo una fase iniziale di disseminazione che ha raggiunto oltre cinquecento aziende, è stata messa in campo l’attività di formazione Scintille rivolta a creativi ed aziende. È stato poi emesso un bando che grazie ad una Commissione tecnica di valutazione ha selezionato otto progetti vincitori su cinquantacinque proposte, annunciati durante la conferenza stampa, il 13 ottobre 2020:
“Open Puzzle Opem” di G&G S.n.c. per Opem. “Lincotek Social Art” di Pop up Studio e BorgoFiore per Lincotek Rubbiano. “Amèrico e Anita Coppini, Storia di una bicicletta” dell’Associazione Culturale Toro per Coppini Arte Olearia. “Creo ergo sum. Abilità artigianali che trasformano la materia in arte, cultura e valore” di Komunica per Cav. Umberto Boschi. “Parma 2030: La Città Sostenibile” di Ibo Italia per Chiesi Farmaceutici. “Arte Espansa” di Muschi&Licheni S.n.c. per Laterlite. “A Company in a Day” di Andrea Coiro per Allodi. “Moving (Creative) Ideas. Ocme all’opera!” di Fondazione Teatro Regio per Ocme.
I progetti, avviati tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, sono stati accompagnati da una costante attività di mentoring, formazione, reportage e comunicazione. Sei le tesi di laurea che hanno interessato ognuno dei progetti.
La valutazione delle attività è finalizzata a rilevare l’impatto della cultura sulla performance dei partecipanti. Dai primi esiti raccolti nell’autunno del 2021 è già emerso che ICD è stata una vera e propria “scintilla”, un progetto pilota che ha portato sia nelle coppie imprese-creativi, sia nei partner di progetto il proposito di proseguire sulla strada intrapresa perché sempre più aziende possano cogliere l’opportunità di questo tipo di percorso.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category . |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_gat_gtag_UA_170133642_1 | 1 minute | Set by Google to distinguish users. |
_gid | 1 day | Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | 3 months | This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website. |
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt.innertube::nextId | never | This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
: ACookieAvailableCrossSite | session | No description |
wp-wpml_current_language | 1 day | No description available. |