I luoghi verdiani
Itinerario Culturale
Percorribilità consigliata: Moto, In auto
Location: indoor

La figura di Giuseppe Verdi affascina non solo gli appassionati di musica, ma ogni visitatore curioso di comprendere l'indole del Maestro, protagonista del suo tempo e interprete dello spirito della sua gente. I luoghi verdiani sono immersi nella Bassa parmense partendo da Roncole, dove è possibile visitare la Casa natale del Maestro e la chiesa di San Michele dove Verdi fu battezzato, ma è soprattutto Busseto la cittadina verdiana per eccellenza, con Piazza Verdi su cui si affacciano antiche botteghe, edifici storici e la rocca duecentesca, sede del Municipio e del Teatro dedicato all'illustre cittadino.

A Casa Barezzi tutto parla del compositore e lì si rivive la sua formazione e la sua carriera, in quanto l'appassionato Antonio Barezzi sostenne l'attitudine del giovane artista che in seguito ne sposò la figlia Margherita. Dopo i primi successi Verdi acquistò Palazzo Orlandi, dove visse successivamente con la cantante Giuseppina Strepponi, dopo la morte della prima moglie. A Busseto la visita prosegue al Museo Nazionale Giuseppe Verdi, che si snoda in un percorso dedicato alle grandi opere del Maestro.

Da visitare inoltre Villa Sant'Agata a Villanova sull'Arda (in provincia di Piacenza) dove si trova la residenza della maturità, ricca di cimeli preziosi.

Eventi e mostre collegate

ITA
  • ITA
  • ENG
  • FR