ScopriAmo Sissa Trecasali - Due passi fra storia, arte, natura, enogastronomia
Itinerario Storico
Durata: 9 ore
Percorribilità consigliata: In bici, A piedi
Location: outdoor

Il comune di Sissa Trecasali copre l’area a Nord-Ovest di Parma, fra le rive dei fiumi Taro e Po. Vanta numerosi punti d'interesse artistico e naturale quali come la Rocca dei Terzi testimone di fama, distruzione, abbandono, intensa vita civile, politica e culturale. Il suo Torrione, il più alto della bassa parmense, dalla cui cima la vista spazia dalle Alpi agli Appennini con alcuni scorci del grande fiume e dei paesi limitrofi custodisce un orologio del XV sec., una campana fusa nel 1548 e graffiti parietali a testimonianza del passaggio dei pellegrini in viaggio verso Roma, come la chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine, della metà del XV, con varie tele del sei-settecento. La Fornace Hoffman che ha cotto i mattoni del campanile di Venezia trasportati via Taro e Po. Il paesaggio fluviale con i suoi pioppeti, meandri e golene fanno da corollario alle aree naturalistiche del Parco Boschi Maria Luigia e Fontanili di Viarolo.

Tanto c’è da gustare nel territorio: storia, arte natura, gastronomia tradizionale, di fiume, il parmigiano-reggiano e la norcineria, dove spicca la Spalla Cruda di Palasone Sissa. I quasi 40 km di piste ciclabili asfaltate e ben segnalate, permettono di scoprire pedalando la bellezza del paesaggio. Nell'area rivierasca del Po si trova il Porto Turistico Regionale di Torricella (il più grande di tutto il bacino) che oltre al servizio di attracco e sosta per barche offre anche, dal 01 maggio fino al 30 luglio, la possibilità di escursioni in barca sul Grande Fiume oggi rientrato anche a far parte di “Riserva Biosfera Mab UNESCO”.

La navigazione permette di scoprire il paesaggio fluviale inaspettato e affascinante con i suoi pioppeti, meandri e golene che fanno da corollario alle aree naturalistiche Parco Boschi Maria Luigia.

ITA
  • ITA
  • ENG
  • FR