Vie d'acqua - Storia e biodiversità dei nostri corsi d'acqua
Itinerario Tempo libero
Durata: 5 ore
Percorribilità consigliata: A piedi
Location: outdoor

Nuovi itinerari per scoprire i corsi d’acqua, facendo comprendere l’importanza della loro tutela e gestione, in quanto beni comuni, naturali vie di connessione territoriale e importanti corridoi di collegamento per la biodiversità.

Sedi: Sentieri lungo la Parma; lo Stirone; l'Enza; il Trebbia

"Il progetto si propone di avvicinare le persone ai corsi d’acqua, facendo comprendere l’importanza della loro tutela e gestione, in quanto beni comuni, naturali vie di connessione territoriale e importanti corridoi di collegamento per la biodiversità. Mediante il coinvolgimento di produttori locali e l’approfondimento dell’evoluzione dei paesaggi dal punto di vista storico-naturalistico, si intende rendere le persone consapevoli del benessere in esse prodotte dal semplice camminare in ambienti naturali.

Accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche abilitate ai sensi della L.R.4/2000, i visitatori percorreranno a piedi i sentieri lungo le sponde di quattro arterie fluviali: il torrente Parma, il torrente Stirone, il torrente Enza e il fiume Trebbia. Le escursioni si svolgeranno prevalentemente nei fine settimana da settembre a ottobre 2020."

Escursioni nei fine settimana da settembre a ottobre 2020 e nuovi percorsi da scoprire nel 2021. 

 

ITA
  • ITA
  • ENG
  • FR