I Castelli della Bassa
Itinerario Tempo libero
Durata: 72 ore
Lunghezza: 66 km
Percorribilità consigliata: In bici, Moto, In auto
Periodo consigliato: tutto l'anno
Location: indoor

Dall’Appennino al Po il territorio di Parma è uno scrigno di luoghi che custodisce da lungo tempo e che sono tutti da scoprire: Castelli, rocche, fortezze, regge e manieri che ricordano le imprese di nobili famiglie, romantiche storie d’amore o…le storie di fantasmi che vi abitano. 
Nella cosiddetta “Bassa” parmense troviamo la Reggia di Colorno (a 14 km circa da Parma) bellissima dimora circondata da un meraviglioso giardino alla francese. 
A circa 20 km circa da qui ci dirigiamo verso il Castello di Roccabianca , l’ Antica Corte Pallavicina a Polesine Zibello (a circa 11 km da Roccabianca), la bella Rocca di Soragna (a circa 16 km da Polesine Zibello) e la suggestiva Rocca dei Rossi di San Secondo (a circa 10 km da Soragna). 
L’itinerario è lungo circa 66 Km partendo da Parma e si potrebbe compiere in tre giorni.  
Durata itinerario: 3 giorni 
Lunghezza totale da Parma: 66 Km  

Non lontano da qui si può proseguire l’itinerario andando verso le colline di Salsomaggiore, rinomata per il suo stabilimento termale, dove si possono visitare il Castello di Fontanellato (a circa 8 km da San Secondo) circondato da un fossato nel borgo omonimo, il Castello di Tabiano (a circa 20 km da Fontanellato) e il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (a circa 8 km da Tabiano). 
Questo itinerario merita una visita di altri due giorni. 
Durata itinerario: 2 giorni 
Lunghezza totale da San Secondo: 36 Km

Alloggi di charme  
E per avvicinarsi alla vita di corte lungo questi itinerari si può alloggiare all’interno dell'Antica Corte Pallavicina, di Tabiano Castello e del Castello di Scipione, senza rinunciare ai confort in un ambiente elegante e raffinato. Scoprite tutte le informazioni sul sito dell'Associazione Castelli del Ducato

Curiosità 
Ma….lo sapevate che alcuni dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza sono notoriamente abitati da fantasmi? Personaggi che hanno vissuto in rocche e manieri che non hanno mai abbandonato perché legati da fatti di sangue o d'amore e, con leggende diverse, continuano ad aggirarsi tra i corridoi e le torri...Lungo questo itinerario potreste conoscere la storia del fantasma della Rocca di Soragna.

Elementi correlati

ITA
  • ITA
  • ENG
  • FR