I Castelli della collina
Itinerario Tempo libero
Durata: 48 ore
Lunghezza: 56 km
Percorribilità consigliata: In bici, Moto, In auto
Periodo consigliato: tutto l'anno
Location: indoor
Dall’Appennino al Po il territorio di Parma è uno scrigno di luoghi che custodisce da lungo tempo e che sono tutti da scoprire:  Castelli, rocche, fortezze, regge e manieri che ricordano le imprese di nobili famiglie, romantiche storie d’amore o…le storie di fantasmi che vi abitano. 
Da Parma, se si prosegue verso sud si incontra dopo circa 15 km di auto il bel maniero di epoca medievale il Castello di Montechiarugolo
Si va quindi in direzione di Langhirano per visitare il bellissimo Castello di Torrechiara (a circa 17 km da Montechiarugolo), sulle prime colline della zona spicca tra i vigneti che lo circondano.
Tornando verso Parma dopo circa 3 km si devia per andare verso il Castello di Felino (a circa 8 km da Torrechiara) e la Rocca di Sala Baganza (a circa 6 km da Felino), entrambi sede di due Musei del Cibo: a Sala Baganza della Cantina dei Vini e a Felino del Museo del Salame. 

Durata itinerario: 2 giorni 
Lunghezza totale da Parma: 56 Km

Alloggi di charme  
E per avvicinarsi alla vita di corte lungo questo itinerario si può alloggiare all’interno del Castello di Felino, senza rinunciare ai confort in un ambiente elegante e raffinato. Scoprite tutte le informazioni sul sito dell'Associazione Castelli del Ducato

Curiosità 
Ma….lo sapevate che alcuni dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza sono notoriamente abitati da fantasmi? Personaggi che hanno vissuto in rocche e manieri che non hanno mai abbandonato perché legati da fatti di sangue o d'amore e, con leggende diverse, continuano ad aggirarsi tra i corridoi e le torri...Lungo questo itinerario potreste conoscere le storie dei fantasma del Castello di Montechiarugolo e del Castello di Torrechiara.

Elementi correlati

ITA
  • ITA
  • ENG
  • FR