Dedlàdisté, il cinema in strada
Rassegna Culturale
Durata: 14 ore
Location: outdoor
DEDLÀDISTÈ – ESTATE IN OLTRETORRENTE
Il cinema di strada
7 serate di cinema all’aperto in Piazzale Picelli con ingresso gratuito.

Un progetto di relazione che vuole raggiungere e collegare le persone del quartiere Oltretorrente. Quelle che lo frequentano perché lì abitano o lavorano, ma anche quelle che lo hanno sentito raccontare e non lo hanno mai conosciuto per attivare un processo di rivitalizzazione e valorizzazione fatto di partecipazione, condivisione, mescolanza.

DEDLÀDISTÈ cinema è un progetto che recupera e rinnova molte altre esperienze che, in Italia e all’estero, hanno scelto il cinema come possibilità di conoscenza dei territori e di rigenerazione sociale, economica, ambientale. “Dove c’è gente, dove c’è pubblico, lì si può fare cinema”, ha detto Giacomo Cuppari, co-fondatore, insieme ad Arianna Airaldi, dell’associazione “CineDehors”, nata nell’aprile 2017 con l’obiettivo di portare il cinema in luoghi inconsueti, recuperare pubblico e far conoscere la magia del grande schermo anche a chi, per vari motivi, non frequenta mai le sale cinematografiche.

Il Cinema, all’interno del progetto DEDLÀDISTÈ, è dichiaratamente un mezzo senza specificità linguistiche. La sua bellezza non è necessariamente nel testo, ma espressamente nella natura del processo e del contesto (fisico e sociale). Stare insieme per fare cinema. Soprattutto fare cinema per stare insieme.

Piazzale Picelli alle 21.30

Prenotazione tramite app Parma 2020+21

Elementi correlati

ITA
  • ITA
  • ENG
  • FR