Mi Impegno a Parma - il sito di volontariato della città

È online il sito di networking per il volontariato della città, “Mi Impegno a Parma”, creato dal Comune di Parma, in collaborazione con CSV Emilia – Forum Solidarietà e il coordinamento scientifico di Promo PA Fondazione, per promuovere l’impegno civico e la cittadinanza attiva.
Il portale è stato pensato per supportare la crescita della collaborazione tra chi organizza eventi culturali e sociali sul territorio, e coloro che desiderano impegnarsi in attività di volontariato, pur non appartenendo ad un’associazione, cittadini di Parma, del territorio e non solo!
Il percorso che sta alla base di Mi impegno a Parma si pone l’obiettivo di rafforzare e sostenere il diffondersi dell’impegno civico e della cittadinanza attiva, che sono sostanza ed espressione della responsabilità collettiva.
Promuovendo l’incontro e l’integrazione dei rapporti tra il volontariato e la cultura, il sociale, lo sport, l’ambiente, e in generale con la composita energia del territorio che si è manifestata e stretta intorno all’idea di Capitale, il progetto intende essere una reale opportunità di aggregazione e crescita collettiva, ben oltre il 2021.
Un progetto che non è quindi collaterale a quello di Capitale della Cultura, ma parte integrante e ad esso complementare: la promozione e la crescita della cittadinanza attiva nella cultura sono infatti azioni assolutamente in linea con il concept guida di Parma 2020+21, che intende la cultura stessa come elemento cardine per il raggiungimento della sostenibilità sociale.

SCOPRI TUTTE LE OPPORTUNITÀ SU www.miimpegnoaparma.it

 

ITA