Mi Impegno a Parma – il nuovo sito del volontariato della città

Con la ripresa delle attività di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, è ora online anche il nuovo sito di networking per il volontariato della città, “Mi Impegno a Parma”, creato dal Comune di Parma, in collaborazione con CSV Emilia – Forum Solidarietà e il coordinamento scientifico di Promo PA Fondazione, per promuovere l’impegno civico e la cittadinanza attiva.

Il portale è stato pensato per supportare la crescita della collaborazione tra chi organizza eventi culturali e sociali sul territorio, e coloro che desiderano impegnarsi in attività di volontariato, pur non appartenendo ad un’associazione, cittadini di Parma, del territorio e non solo! Il percorso che sta alla base di Mi impegno a Parma si pone l’obiettivo di rafforzare e sostenere il diffondersi dell’impegno civico e della cittadinanza attiva, che sono sostanza ed espressione della responsabilità collettiva.

Promuovendo l’incontro e l’integrazione dei rapporti tra il volontariato e la cultura, il sociale, lo sport, l’ambiente, e in generale con la composita energia del territorio che si è manifestata e stretta intorno all’idea di Capitale, il progetto intende essere una reale opportunità di aggregazione e crescita collettiva, ben oltre il 2021.

Un progetto che non è quindi collaterale a quello di Capitale della Cultura, ma parte integrante e ad esso complementare: la promozione e la crescita della cittadinanza attiva nella cultura sono infatti azioni assolutamente in linea con il concept guida di Parma 2020+21, che intende la cultura stessa come elemento cardine per il raggiungimento della sostenibilità sociale.

Lanciando il nuovo portale sull’onda dell’anno di Capitale della Cultura, che rappresenta un ottimo ambiente di test con le sue innumerevoli iniziative e quindi occasioni di collaborazione con il mondo del volontariato e degli organizzatori di eventi, si intende creare un prodotto che resti alla città e rappresenti un lascito concreto e permanente di Parma 2020+21.

Il sito va infatti ad integrare tutti i diversi settori e ambiti di azione in cui si può svolgere un’attività di volontariato, dalla cultura al sociale, dalla salute allo sport, dall’ambiente all’enogastronomia e altro, per creare un sistema di ricerca e gestione del volontariato uniforme ed efficace, e che funga anche da strumento di promozione di questa forma di cittadinanza attiva che rappresenta un’enorme risorsa per la comunità.

Saranno direttamente i soggetti organizzatori di eventi a pubblicare le loro iniziative sul portale, a seguito di autenticazione e approvazione da parte del Comune di Parma, indicandone i dettagli, il numero di volontari richiesti, le mansioni previste ecc.

A loro volta, coloro che siano interessati a proporsi come volontari, possono effettuare una ricerca delle iniziative in programma e candidarsi a seconda della propria disponibilità e dei propri interessi.

Anche la formazione avverrà in parte attraverso il portale attraverso video dedicati, e saranno fornite informazioni per lo svolgimento di altre tipologie di formazione, come ad esempio quella specifica prevista dagli enti gestori per il singolo evento.

Un progetto innovativo che intende quindi costituirsi come opportunità di aggiornamento dei modelli di riferimento di settore, così che possa essere replicato e riadattato da tutte quelle città e territori che ad esso vorranno ispirarsi.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.miimpegnoaparma.it

 

ITA