Casa Natale di Giuseppe Verdi

Dal 6 novembre temporaneamente chiuso per misure anti-covid come da Dpcm del 4 novembre 2020.

Da settembre 2020 aperto da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30* e dalle 14.30 alle 17.30* 

(*) ultimo ingresso.

Luoghi culturali
intero euro 5,00; ridotto euro 4,00; scuole euro 3,00.
Biglietti cumulativi: Casa Natale G.Verdi, Casa Barezzi e Teatro Verdi: intero euro 11,00, ridotto 9,50, scuole euro 6,50, acquistabile presso l'Ufficio turistico di Busseto oppure presso la Casa Natale. Casa Natale, Teatro G. Verdi, Casa Barezzi, Museo Renata Tebaldi e Museo del Violino di Cremona: 5 musei euro 14,00 (solo per gruppi oltre le 15 persone) Casa Natale, Casa Barezzi e Museo del Violino di Cremona: 3 musei euro 10,00 (previsto per scuole in gita culturale - gratuito per insegnanti accompagnatori) I possessori della Verdi Tourist Card hanno diritto di ingresso con biglietto ridotto presso i Luoghi Verdiani e il Museo del Violino del Cremona.


Via della Processione, 1 - Busseto (PR)
+39 052497450
http://www.casanataleverdi.it
info@bussetolive.com

L'itinerario nei luoghi verdiani non può che iniziare da qui, nel modesto edificio, adibito anche a posteria, dove il padre gestiva un'osteria con annessa bottega di generi vari e la madre faceva la filatrice. Quella di Verdi era una famiglia di piccoli proprietari e ancor oggi la vista delle stanze disadorne e prive di arredi non manca di commuovere i visitatori.

Sulla facciata della casa una lapide del 1872 ricorda che i marchesi Pallavicino, che ne erano proprietari, vollero che rimanesse com'era allora; nel tempo altre lapidi commemorative e celebrative sono state apposte e tra esse è da ricordare quella voluta dai poveri di Roncole beneficiati dal Maestro. All'interno del Museo è disponibile un nuovo percorso multimediale.

ITA
  • ITA
  • ENG
  • FR