Orto botanico

da martedì a venerdì solo su prenotazione, anche per individuali, con almeno 3 giorni di anticipo, obbligatoriamente utilizzando il modulo online per visite individuali e di gruppo sul sito https://www.musei.unipr.it/it/musei/museo-di-storia-naturale
Chiuso sabato, domenica, lunedì.
Per prenotazioni di gruppi e scuole mandare una mail a ortobotanico@unipr.it


Luoghi
Strada Farini, 90 - 43121 - Parma
+39 0521033433
http://www.musei.unipr.it/it
orto@unipr.it

L'assetto attuale dell'orto risale al 1770, anno in cui venne istituito per volontà di Gianbattista Guatteri. Le strutture murarie, eseguite su disegno del Petitot, furono ultimate soltanto nel 1793. La parte centrale antistante le serre conserva l'aspetto di giardino all'italiana come nel progetto settecentesco.

Nella parte orientale si trova l'Arboreto realizzato tra il XVIII e il XIX secolo, mentre nella parte occidentale il giardino è stato ricreato secondo la moda inglese. Presso l'orto botanico sono conservati preziosi erbari e alcuni strumenti di lavoro di Gianbattista Guatteri, Giorgio Jan e Giovanni Passerini. Tra le collezioni presenti, oltre alle piante succulente, insettivore e acquatiche, si sono aggiunte in tempi più recenti le collezioni di Bonsai, Pelargonium, Rose botaniche e antiche.

Elementi correlati
ITA
  • ITA
  • ENG
  • FR