Pieve di San Antonino Barbiano Felino

Aperta in occasione di eventi.
Luoghi culturali - Gratuita


Via Ricò, 17, 43035 Barbiano (PR)



La piccola chiesa si sviluppa in posizione collinare su un impianto a navata unica, affiancata da tre cappelle laterali, di cui due sul fianco destro, in adiacenza alla sagrestia e alla canonica.
La simmetrica facciata a capanna, interamente intonacata, è caratterizzata dalla presenza del portale d’accesso centrale delimitato da cornice modanata; più in alto una finestra strombata spezza l’ampio frontone triangolare di coronamento.
I fianchi e l’abside rettangolare della chiesa sono rivestiti in sassi a vista, così come la canonica aggettante dal lato sinistro del tempio e la torre campanaria, innalzata a fianco della sagrestia.
All’interno la navata è coperta da una serie di volte a crociera, che proseguono anche sul presbiterio a pianta rettangolare; le cappelle laterali sono invece chiuse da volte a botte.
La chiesa conserva due altari lignei intagliati risalenti al XVIII secolo,[tra cui quello dedicato alla Madonna di Costantinopoli, realizzato nel 1775.All’interno sono inoltre presenti un olio raffigurante lo Sposalizio di santa Caterina, eseguito probabilmente da Giulio Cesare Amidano agli inizi del XVII secolo, alcuni dipinti settecenteschi e ottocenteschi e un pregevole piviale lombardo degli ultimi anni del XVII secolo.
ITA
  • ITA
  • ENG
  • FR