Primavera a Parma

E’ arrivata la Primavera, il momento perfetto per dedicare una visita alla nostra città. Venite a scoprirla!

Il centro storico di Parma è un luogo suggestivo, fatto di storie, angoli pieni di fascino e aneddoti curiosi che potrete scoprire ogni giorno in compagnia di una guida esperta. Partecipate al Parma City Tour in partenza di fronte al nostro ufficio IAT in Piazza Garibaldi.

Vivere la città in questa stagione è il periodo ideale per scoprire il patrimonio culturale della città.

Inoltre il calendario eventi non si ferma mai e siamo certi che in qualunque momento decidiate di partire troverete interessanti appuntamenti a cui partecipare.

In questo periodo segnaliamo:

Il Novecento svelato
è la mostra ospitata a Palazzo Pigorini che offre un’inedita esposizione collettiva dedicata alla pittura del Novecento parmigiano con opere d’arte provenienti dalle collezioni comunali e custodite nei depositi dei musei civici. La potete visitare fino al 16 luglio.

L’elegante Palazzo Tarasconi in via Farini, una delle vie più frequentate del centro storico, ospita la mostra Roy Lichtenstein. Variazioni pop Aperta fino al 18 giugno.

Se siete alla ricerca di un luogo insolito da visitare vi segnaliamo l’Oratorio di San Tiburzio in Borgo Palmia, nel cuore del centro storico. Qui ospita la suggestiva cascata di fiori Florilegium l’installazione dell’artista britannica Rebecca Louise Law, nota per le sue installazioni floreali larger-than-life e le sculture site-specific.
Aperta fino al 30 novembre.
Inoltre ogni primo mercoledì del mese potrete vivere un’esperienza sensoriale particolare vedendo l’opera assumere un nuovo fascino durante le ore notturne, illuminata da una luce bianca che mostra il vero colore dei fiori. Prenotazione obbligatoria, scrivere una mail a > info@ottnprojects.com

Allontanandoci dal centro storico appena fuori città, sulla strada che va a Colorno, rimarrete incantati dalla bellezza dell’Abbazia di Valserena che ospita il Museo CSAC con la mostra fotografica Antonio Sansone. Rituali d'Europa, fino all'11 giugno.

Se avete un po' più di tempo da dedicare alla visita del territorio, non lontano da Parma potete visitare diverse mostre, spaziando dall’arte figurativa alla moda alla fotografia. Alcuni suggerimenti:

> alla Reggia di Colorno: dal 22 aprile all'11 giugno la mostra Serse. Bianchi e neri

> al Labirinto della Masone di Fontanellato protagonista è un artista dell'arte contemporanea del Novecento, nel labirinto più grande del mondo dove dal 7 maggio al 17 settembre vi aspetta la mostra Ugo Celada da Virgilio. Enigma antico e moderno

> nella bellissima Fondazione Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo fino al 2 luglio troverete in mostra oltre sessanta opere di uno dei Maestri del Novecento Felice Casorati e in mostra anche Fellini. Cinema è sogno. Immancabile, poi, una passeggiata nel Parco romantico della Villa.

> allontanandoci un po' di più dalla città, a Salsomaggiore Terme la mostra organizzata per celebrare il centenario delle Terme Berzieri Oro e oriente. Galileo Chini a Salsomaggiore è allestita al Palazzo dei Congressi e alla Corte Civica Tommasini, avete tempo per visitarla fino al 17 settembre.

Buona visita! 

ITA