Secondo workshop di formazione per "Cultura per tutti, cultura di tutti"

Il 10 e 11 febbraio si terrà a Bologna un workshop sul tema "musei e accessibilità" che si collega al bando ‘Cultura per tutti, cultura di tutti’ sostenuto dalla città di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 e dall’IBC

Lunedì 10 e martedì 11 febbraio si terrà a Bologna presso la Biblioteca Guglielmi (via Marsala 31, ore 10-17:30) un workshop su musei e accessibilità.

Il workshop, indirizzato a professionisti museali e prioritariamente a coloro che operano in Emilia-Romagna, è finalizzato ad accrescere la consapevolezza sul tema e promuovere la piena comprensione progettuale attraverso la condivisione di strumenti pratici che ne consentano la sperimentazione e la valutazione autonoma.

L'iniziativa si collega al bando ‘Cultura per tutti, cultura di tutti’ sostenuto dalla città di Parma Capitale italiana della Cultura 2020 e dall’IBC. Il bando premia proposte progettuali idonee ad accrescere l’accessibilità culturale del Sistema museale regionale al più ampio numero di soggetti diversi fra loro per capacità percettive, motorie e cognitive. L’obiettivo è di ampliare la fruizione museale nella regione Emilia-Romagna, con un focus su specifiche categorie di pubblico come giovani, famiglie, anziani, persone con disabilità fisica e/o cognitiva, stranieri e residenti. Il bando è rivolto a persone fisiche, soggetti privati, associazioni e fondazioni, enti del terzo settore chiamati a presentare proposte progettuali che potranno essere relative a una o più sedi museali regionali. La scadenza del bando è stata prorogata alle ore 12 del giorno 28 febbraio 2020.

Per maggiori informazioni visita la pagina sul sito IBC - Emilia-Romagna.

ITA