Virtual Tour e video immersivo 360°

Virtual Tour 360°

Un progetto multimediale basato su foto e video panoramici a 360 gradi, in cui il visitatore può osservare la totalità dell’ambiente che lo circonda. Si tratta di uno strumento interattivo che offre la possibilità di muoversi in diversi punti di osservazione, permettendo la visione di spazi e situazioni con un realismo e una qualità sorprendenti. Il Virtual Tour trova applicazione nella visualizzazione di luoghi di ogni tipo: da spazi chiusi come musei, luoghi religiosi, esposizioni, hotel, a luoghi aperti come vedute panoramiche, centri storici cittadini, giardini e parchi e molto altro.

Video immersivo

Consiste in una videoregistrazione di una scena reale che viene ripresa nello stesso tempo in qualsiasi direzione, tramite un’apposita attrezzatura dotata di più camere e una risoluzione video 8K. Un software dedicato riesce poi a collegare le immagini creando così un video unico. Durante la riproduzione, l’utente, tramite internet o tablet, ha la possibilità di vedere in tutte le direzioni, scorrendo in alto e in basso, a destra e a sinistra il video, decidendo in tempo reale il punto di vista. Il controllo del video avviene semplicemente muovendo il mouse o il touch screen mentre è in corso la “proiezione” lineare del contenuto. Sui dispositivi mobili come smartphone e tablet è possibile, inoltre, cambiare la visuale direzionando il dispositivo nella direzione desiderata, grazie al sensore di movimento al loro interno.
Credits e Narratori Battistero: ARCHITETTO SAURO ROSSI, Presidente Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma di S.Maria Assunta ROSSI Duomo: ARCHITETTO SAURO ROSSI, Presidente Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma di S.Maria Assunta San Giovanni Evangelista: DON MARCO URBINI, Esperto Conoscitore Bibliotecario presso la Biblioteca di San Giovanni Evangelista Parco Ducale: Professor CARLO MAMBRIANI, Professore in Storia dell’architettura presso la Facoltà di architettura dell’Università di Parma Galleria Nazionale e Teatro Farnese e Biblioteca Palatina: Dottor SIMONE VERDE, Direttore del Complesso monumentale della Pilotta Museo Cinese: Dottoressa CHIARA ALLEGRI, Marketing and Events Manager Museo d'Arte Cinese ed Etnografico Chiesa della Steccata: CARLO MAMBRIANI, professore in Storia dell’architettura presso la Facoltà di architettura dell’Università di Parma Palazzo Bossi Bocchi: Dottoressa FRANCESCA MAGRI, Responsabile Ufficio Attività Culturali Fondazione Cariparma Palazzo Bossi Bocchi Museo Glauco Lombardi: dott.ssa FRANCESCA SANDRINI Direttrice del Museo Glauco Lombardi, Pinacoteca Stuard: Professor ALESSANDRO MALINVERNI, Storico dell’Arte Castello dei Burattini: CESARE BERTOZZI, Esperto Conoscitore Impiegato presso Museo Castello dei Burattini Casa Natale Toscanini: Professore MARCO CAPRA, Professore di MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA presso l’Università di Parma Realizzazione Video 360° e Virtual Tour-Matteo Bertani – Digital Art
ITA
  • ITA
  • ENG