Dal 15 gennaio e fino al 18 aprile 2022, nei suggestivi spazi dell’Abbazia di Valserena presso lo CSAC dell’Università di Parma, l’esposizione esplora l’importante fenomeno dell’identità visiva; il City Branding italiano è descritto in diversi ambiti di ricerca, quali: il marketing, l’urbanistica, le scienze sociali e il design.
Il 16 dicembre si è svolto il convegno “Voi siete qui” relativo al branding presso l’auditorium Green Life di Crédit Agricole, dalle ore 10.30 alle ore 13.30. Hanno partecipato all’incontro i principali protagonisti: Gianni Sinni, Marco Tortoioli Ricci, Christian Hanke e Cinzia Ferrara, insieme al moderatore Filiberto Molossi della Gazzetta di Parma. E in occasione dell’incontro, è avvenuta al pomeriggio l’anteprima della mostra presso lo CSAC.
L’identità visiva di Parma, assegnata a Capitale italiana della Cultura 2020 e riconfermata per il 2021 a causa della pandemia, è ora più riconoscibile e accessibile. Pochi ma efficaci elementi visivi sono utili ai cittadini, ai turisti locali ed internazionali per riconoscere il City Branding. In dettaglio, è stato reinterpretato in chiave moderna il classico font Bodoni. L’utilizzo di una P possente e sagomata unita al colore giallo, vivace e allegro, che riprende il colore dei palazzi della città sin dal Settecento, rappresenta il perfetto incontro tra la cultura classica italiana, la politica progressista e un futuro dinamico.
In una narrazione cronologica, segue “Destination Italy”. Si tratta di una raccolta di immagini coordinate di 32 città italiane (Ascoli Piceno, Bari, Bologna, Cagliari, Courmayeur, Fano, Ferrara, Firenze, Gabicce Mare, Genova, Gorizia, Latisana, Lignano Sabbiadoro, Madonna di Campiglio, Mantova, Milano, Napoli, Palermo, Parma, Pesaro, Pisa, Pordenone, Rimini, Roma, Roveredo in Piano, Sabbioneta, Salerno, Siena, Treviso, Trieste, Varese, Venezia). Si inizia con il rebranding del Comune di Siena, realizzato tra il 1994 e il 1998 e si conclude con l’esperienza nel 2021 di Madonna di Campiglio.
L’ultima sezione è infine dedicata ai due progetti internazionali dello studio Edenspiekermann: le città di Amsterdam e Santa Monica. Per la capitale dei Paesi Bassi emerge la volontà di realizzare un’identità condivisa, nonostante le differenti realtà. Il racconto visuale e il trasferimento di informazioni complesse sono supportati grazie alla creazione di figure iconiche modulari, i personaggi “Adam ed Eve”, utilizzate in applicazioni statiche e dinamiche. L’implementazione di un marchio ad ombrello per i vari dipartimenti cittadini, è invece il concept visivo per la città californiana; necessario per un’esperienza identitaria e attenta ai servizi digitali.
I casi di studio nella mostra, sono ripetuti anche all’interno del catalogo edito da Electa. Il volume illustra lo spazio riservato al percorso progettuale che ha portato all’ideazione del brand Parma; le esperienze italiane nel campo del City Branding; i due esempi internazionali che rappresentano il lavoro dello studio Edenspiekermann, l’agenzia internazionale specializzata in City Branding e fondata dal noto graphic designer Erik Spiekermann, un disegnatore di caratteri tipografici.
La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00, da mercoledì a venerdì solo su prenotazione (gruppo minimo 5 persone).
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category . |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_gat_gtag_UA_170133642_1 | 1 minute | Set by Google to distinguish users. |
_gid | 1 day | Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | 3 months | This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website. |
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt.innertube::nextId | never | This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
: ACookieAvailableCrossSite | session | No description |
wp-wpml_current_language | 1 day | No description available. |